top of page
Animatrice di Firenze

Speranza e Social Network: costruire un futuro positivo

La Speranza e i Social Network, questo il tema della Formazione Animatori della Toscana, che si è svolta domenica 10 novembre a Pisa.

È stata un’importante attività di formazione focalizzata sulla speranza, sulla comunicazione e sull’uso dei social network, rivolta tutti gli animatori e i giovani interessati dai 18 anni in su. All’incontro hanno partecipato animatori, ragazzi e adulti provenienti da praticamente tutte le case salesiane della zona Toscana.


Durante l’incontro erano presenti 3 ospiti che hanno portato le loro testimonianze legate alla speranza e alla comunicazione, soprattutto mediante i social. I tre ospiti, anche se con esperienze di vita e di formazione molto diverse, hanno riposto insieme alle domande della Tavola Rotonda, portando la loro esperienza personale e provando a fare luce su se, e come, i social possano essere sorgente di speranza.

In particolare, Angelo Mereghetti, Salesiano di don Bosco della nostra ispettoria, ha portato l'esperienza dei Patti Digitali (andate a cercare, è molto interessante!) e della sua formazione in Comunicazione Sociale; Alessandro, in arte SaleSalato, ha ribadito come possiamo essere speranza sui social e nella vita quotidiana continuando ad essere quella "punta di lievito" per le persone intorno a noi; ed infine, don Salvatore Glorioso, responsabile della Pastorale Giovanile dell'Arcidiocesi di Pisa, che ha richiamato l'incontro di Filippo e l'eunuco.


Dopo l'ascolto della sua testimonianza, è stato possibile anche fare domande a SaleSalato, soprattutto su ciò che lo ha portato a decidere di intraprendere la strada dell'evangelizzazione e la diffusione sui social e sull’evoluzione del suo percorso di fede.

La giornata si è infine conclusa con dei laboratori sulla realizzazione di contenuti social in tutte le forme (post, storie, articoli e podcast) e sulla scrittura creativa (creazione di storie e personaggi).


La possibilità di ascoltare testimonianze riguardanti la speranza e come i social influiscano sulla vita di tutti i giorni può essere un’ottima occasione per ampliare le proprie capacità comunicative. Inoltre, è un’attività che può fornire molta più consapevolezza ai giovani sull’impatto che i social possono avere sulla loro vita e su quella di chi hanno accanto. È emerso come i social network possano essere uno strumento veramente prezioso, se usati attentamente e con consapevolezza.


Con questa esperienza ho realizzato quanto sia fondamentale la consapevolezza nell’uso di alcuni tipi di piattaforme, e che questo andrebbe trasmesso molto di più alle nuove generazioni che vi si affacciano per la prima volta. Questa attività mi ha ispirato a impegnarmi ancora di più nella mia missione educativa, con nuove informazioni da poter trasmettere.




Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Instagram
  • Youtube
  • Facebook Basic Square
bottom of page