top of page

CAMPO BOSCO - Nei luoghi di Don Bosco

Cos’è il campo bosco e cosa è stato per me?

Il campo bosco è un campo formativo che si svolge presso i luoghi di vita di Don Bosco, dove ognuno di noi si può calare nel passato attraverso la propria mente e conoscere la realtà dei fatti. Riassumendo la giornata tipo in poche parole posso dire che venivamo svegliati e subito dopo colazione partivamo alla scoperta dei luoghi grazie al nostro pullman che ci ha accompagnato in questi giorni. Arrivati al luogo, camminavamo per vedere tutte le meraviglie e poi dopo pranzo, sempre con il pullman, raggiungevamo un’altra destinazione e a seconda della giornata vivevamo la celebrazione eucaristica proprio in quei posti. Tornati nelle stanze, ci facevamo la doccia, cena e infine la parte più bella, la serata dove ognuno di noi rideva a crepapelle.

Parlare del campo bosco per me è un po’ difficile perché è stato il mio primo vero campo formativo, dato che l’anno scorso non ho fatto il campo base e l’unico campo fatto era stato il biennio nel 2021.

Questa esperienza mi ha lasciato un qualcosa dentro di incredibile, ho conosciuto gente fuori dalla mia città, sono cresciuto come uomo, come amico ma anche nella mia vita emotiva.

Ho conosciuto molta gente fantastica con cui ho fatto amicizia ed è stata in grado di trattarmi come se mi conoscesse da tanto tempo. In modo particolare devo menzionare un membro dell’equipe con cui mi sono subito trovato a mio agio e con cui ho parlato veramente tanto, al punto che quando ci siamo salutati per andare via mi è salita un po’ di malinconia. Ho apprezzato tutta l’equipe perché è stata bellissima.

Fare questa esperienza mi ha riempito il bagaglio culturale ed emotivo di moltissime cose, calpestare i luoghi in cui è vissuto Don Bosco è stata un emozione davvero immensa ma se devo essere sincero il mio posto più bello è stata la casa dove è morto Domenico Savio, che è stato il posto in cui ho pianto per la prima volta al campo.

Custodirò per sempre questa settimana con amore, pregando sempre e ricordandomi che ho vissuto una delle settimane più belle della mia vita.


Lagrasta Francesco, Borgo Don Bosco







Comentarios


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Instagram
  • Youtube
  • Facebook Basic Square
bottom of page