Un weekend per costruire ponti
In preparazione alla festa
L’8 aprile si è svolta, come di consueto, la festa MGS Lazio Umbria rivolta ai bambini delle scuole elementari e ai ragazzi delle medie. Ma quest’anno ha avuto una particolarità rispetto al passato…
Il sabato prima, 7 aprile, si sono ritrovati all’oratorio del Pio XI non solo i rappresentanti del comitato e gli animatori maggiorenni, ma persino ragazzi più giovani, della fascia d’età delle scuola superiori biennio e triennio, provenienti dai vari oratori salesiani del Lazio, per organizzare la giornata di domenica. Il tema era “+ ponti – muri”, con il ben noto hashtag #nessunoescluso che accompagna tutto il Movimento Giovanile Salesiano dell’Italia da ormai un anno, e nel pomeriggio di sabato è stato preparato tutto il necessario per la buona riuscita della festa di domenica. Per la prima volta i più giovani sono stati in prima persona incaricati, previa organizzazione dei responsabili, di predisporre l’accoglienza, allestire il cortile, ideare i giochi e il momento formativo di preghiera... e possiamo dire che ci sono riusciti benissimo!
Non sono mancati ovviamente i momenti educativi anche per loro: prima di mettersi all’opera, i ragazzi hanno ascoltato le testimonianze di don Stefano Casu, salesiano al Sacro Cuore che lavora con i giovani stranieri, e di Ibu, un ragazzo proveniente dal Gambia che è stato accolto appunto nell’oratorio alla stazione Termini, il quale ha condiviso con i giovani il suo passato e di come adesso si stia facendo una vita qui in Italia. Dopo la prima fase di preparazione, un’adorazione con riflessione in cappellina e dopo la cena serata di divertimento tutti insieme, in perfetto stile salesiano.
Tutti parte di un movimento
Una giornata passata tra giochi e allegria in un clima sereno e di condivisione, in perfetto stile salesiano. Questo è stata la giornata dell’8 aprile, giorno della festa fanciulli MGS Lazio-Umbria. Dalle elementari agli universitari, tutti sono stati coinvolti nella festa. I più piccoli si sono messi in gioco nelle varie attività proposte seguendo il tema “+ ponti, - muri”, i più grandi sono stati al loro fianco accompagnandoli ed animando i vari momenti.
Dopo il lancio del tema e i giochi della mattinata, la celebrazione eucaristica presieduta da don Vittorio che nella sua omelia ha coinvolto attivamente i ragazzi presenti sottolineando l’importanza di darsi da fare per costruire ponti eliminando qualsiasi barriera. Pranzo e subito pronto per i giochi del pomeriggio.
Un ringraziamento speciale a tutte le persone che hanno collaborato per rendere questo appuntamento occasione di crescita per tutti i partecipanti, dai più grandi ai più piccoli.