L'Animazione Missionaria è una delle espressioni prioritarie della spiritualità giovanile salesiana.
Essa si realizza anzitutto negli itinerari di educazione alla fede a livello locale, dove tale dimensione viene ogni anno programmata in forme diverse.
MissioLab è una forma efficace di animazione missionaria a livello zonale ed interzonale.
Si tratta di un cammino per tutti i giovani che desiderano interrogarsi su tematiche sociali e di attualità, e sensibili alla chiamata ad essere testimoni del Vangelo nel mondo.
Dopo un percorso più o meno lungo all'interno del cammino MissioLab, ai giovani che lo desiderano sarà proposta la partenza per un'esperienza missionaria, in Italia o all'estero.
Se vuoi leggere l'articolo del blog sul rinnovamento dei cammini di animazione missionaria CLICCA QUI
IL CAMMINO PER L'ANNO 2024-25
Si tratta di un percorso condiviso con giovani di altre regioni del centro Italia e pensato su tre anni ciclici che si concentrano su diverse encicliche di Papa Francesco: l'Evangelii Gaudium, la Fratelli Tutti e, quest'anno, la Evangelii Gaudium con particolare attenzione alle sfide sinodali delle missioni.
Durante l'anno saranno tenuti incontri mensili (a partire da ottobre) in presenza e online di confronto, formazione, servizio e testimonianza.
MissioLab Zonali
MissioLab 2023/24
Il logo MissioLab
Il logo di MissioLab racchiude nella sua grafica i molti aspetti che caratterizzano questo percorso:
-
Il mondo in rete: la missionarietà proietta il nostro intorno quotidiano nel resto del mondo e MissioLab cerca di creare connessioni con tutto il mondo.
-
I 5 grani del rosario, come i 5 continenti, e la croce: stanno ad indicare l’obiettivo che MissioLab si pone: crescere e formare aprendo il cuore al mondo mantenendo come centro la fede. È, inoltre, un percorso dinamico, divertente ed allo stesso tempo strutturato e pensato. Questa duplicità di carattere viene restituito attraverso i due font.